Chi sono?

Maria Grazia Armaleo, pianista, percussionista, compositrice, è docente di Strumenti a Percussione, Improvvisazione allo Strumentario Orff al Conservatorio “A. Corelli” e timpanista dell’Orchestra Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina.

Molto attiva in campo concertistico sia come solista che in formazioni da camera, esperta in didattica della musica, autrice dell’innovativo MGA Music Method adottato anche in Europa e riconosciuto dal MIUR, autrice di brani di World Music e Body Music di grande successo, da anni si dedica con passione alla ricerca, sperimentazione e divulgazione di tecniche e metodologie innovative, grafia contemporanea.

Nel 2011 pubblica con successo “Nuova didattica del ritmo – Body Percussion”.

Le sue composizioni sono eseguite in Italia e all’estero in prestigiose associazioni, luoghi istituzionali, di culto, assemblee scolastiche. 

Nel 2017, in occasione della manifestazione 1000 Beats European Drum & Percussion Academy, dirige in prima assoluta la sua composizione “Io sono il mare” con il batterista d’eccezione Chris Coleman. 

Il brano “Cecenia” si aggiudica nel 2018 il Premio Internazionale di Composizione Audiovisiva Marzio Rosi. 

Le sue composizioni “Tanghetto” e “Preludio”, commissionate dal Duo Avalokite e prodotte dall’etichetta Dynamic, sono state acquistate per i diritti internazionali dalla Naxos di New York, a testimonianza del valore e del respiro internazionale del suo linguaggio musicale.

È fondatrice e direttrice artistica dell’Orchestra Multietnica Ritmo Live, dell’Ensemble contemporaneo Outstave (sponsorizzato dall’Adams Instruments), del concorso internazionale “Spring Marimba Competition” e del nuovo festival "I love marimba".

 

Svolge attività di docenza in numerosi Stage, Seminari, Masterclass, Corsi di perfezionamento strumentale nazionali ed internazionali sul repertorio solistico contemporaneo, musica da camera, sulle problematiche relative alle tecniche percussive e alla grafia moderna, cerchi musicali e attività di musicoterapia. 

È docente di Ritmoterapia e Body Percussion all’Anffas di Messina.

 

Nel 2013 illustra il suo metodo alla Press Conference dell’Università Internazionale del Burgeland - Austria, nel 2014 alla Settimana Internazionale Erasmus Afyon Kocatepe University in Turchia. 

Nello stesso anno la Fondazione del Rotary International le attribuisce il titolo Paul Harris Fellow in segno di apprezzamento e gratitudine per il suo contributo concreto e significativo nel promuovere relazioni fra i popoli del mondo.

 

Tiene numerosissimi workshop di Scrittura Musicale Creativa in Italia e all’estero: Konservatorium “Joseph Haydn” di Eisenstadt (Austria), Conservatorio di Stato di Afyon Kocatepe University - Turchia, Conservatorio Superiore di Musica “Manuel Massotti Littel” di Murcia Spagna, Conservatorio Superior de Música "Eduardo Martínez Torner" del Principato delle Asturie - Oviedo (Spagna), Real Conservatorio Superiore di Musica di Madrid, Conservatorio Superiore di Pamplona, Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso, Institut Supérieur de Musique et de Pédagogie de Namur (Belgio), Houschule fur Musik - Friburg (Germania), The Tabernacle di Londra, Apriti Cielo di Milano. È stata ospite alla Musikmesse di Francoforte (Germania) e all’Adams Musical Instruments di Thorn (Olanda).

Ha inciso numerosi CD come: Poletnostyle (2010), Sammamag (2012), “Around the World” (2014) ed. Diaphonia e video musicali.

La mia missione

La mia missione è diffondere la bellezza e la forza della musica, offrendo spartiti e composizioni originali che ispirino musicisti e appassionati. Credo che il ritmo e le note possano liberare emozioni, unire le persone e diventare un linguaggio universale capace di farci crescere e sognare.